Implantologia San Severo, Foggia

Implantologia

L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli di sicurezza e affidabilità e predicibilità tali da renderla la scelta preferibile per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi.


In cosa consiste un impianto dentale?
Consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile che si deve integrare in un tessuto umano (osso): si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie (carichi normalmente superiori di 50kg nelle zone molari). Gli impianti dentali inseriti nell'osso forniscono uno stabile fondamento sul quale vengono saldamente applicati i nuovi denti.


Gli impianti sono sempre una soluzione possibile?
Ogni singolo caso sarà valutato dal dentista, effettuando un esame clinico e radiologico per determinare la quantità e la qualità di osso disponibile e l’ idoneità al posizionamento degli impianti dentali.


Quali sono le fasi del trattamento?
Dopo aver valutato il vostro quadro clinico generale ed aver effettuato un completo piano di trattamento protesico, il dentista potrà passare alle diverse fasi terautiche:

  1. Fase chirurgica: L'impianto è inserito nell'osso mediante un intervento relativamente indolore che viene eseguito in anestesia locale.
  2. Fase della integrazione: Dopo la fase chirurgica inizia la fase dell'integrazione con la formazione di un legame biologico stabile tra l'impianto e l'osso stesso. A seconda della situazione individuale, del tipo d'impianto impiegato, e della qualità dell'osso l'integrazione avviene in un tempo che può variare da tre a sei mesi. Il dentista saprà valutare se, durante questo tempo, potrete portare una protesi provvisoria.
  3. Fase Protesica: Una volta avvenuta l'integrazione e la guarigione della gengiva, su ogni impianto viene collocato un pilastro sul quale verrà realizzata la protesi. Gli impianti svolgono una funzione paragonabile a quella delle radici dei denti.

Cosa si intende con All-on-four ed All-on-six?
Le tecniche All-on-four e All-on-six, che letteralmente significano tutto-su-quattro e tutto-su-sei, sono delle procedure implantari di nuova generazione che permettono di riabilitare una bocca edentula con quattro o sei impianti per arcata dentaria su cui viene inserita una protesi fissa.
Il vantaggio principale è che queste procedure permettono, attraverso una diversa inclinazione dell’impianto, di avere un risultato stabile anche quando non si potrebbero inserire impianti senza procedure di rigenerazione ossea, che tra l’altro allungano di molto i tempi di intervento e di guarigione.
Inoltre è possibile utilizzare la procedura di carico immediato, che consiste nel posizionare gli impianti e, nella stessa seduta, inserire una protesi provvisoria per permettere al paziente di uscire dallo studio con una dentatura completa. Dopo 4 mesi si sostituirà il provvisorio con un definitivo esteticamente migliore e più funzionale.


Come posso preservare gli impianti dentali?
Un'accurata igiene orale contribuisce in modo decisivo alla durata nel tempo degli impianti dentali. Il dentista saprà indicarvi sia la tecnica che gli strumenti da usare per l'igiene orale quotidiana. Sarà necessario eseguire scrupolosamente le visite di controllo periodiche, in genere ogni 6 mesi / 1 anno. Una cattiva igiene orale e la non ottemperanza alle visite periodiche di controllo può portare ad un fallimento implantare.


   

Dott. Michele Annolfi

Sede San Severo: Via Legnano, 23 - San Severo (FG)
Sede Manfredonia: Via Cave, 1 - Manfredonia (Foggia)

Studio San Severo: 0882 605021, 392 2184388
Studio Manfredonia: 392 0165555
Email: studiodentisticoannolfi@gmail.com

Partita IVA 03907350718

declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Michele Annolfi .

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.