Endodonzia San Severo, Foggia

endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

Cos’è la polpa dentale?
La polpa dentale è il soffice tessuto che contiene i vasi sanguigni e il tessuto connettivo e nervoso del dente. Si trova nel canale che scorre all’interno del dente. La corona, la parte di dente visibile sopra la gengiva, contiene la camera pulpare. La polpa si estende dalla camera pulpare attraverso il canale radicolare fino all’apice della radice. I denti anteriori hanno una sola radice e un solo canale, i premolari una o due radici e uno o due canali, i molari hanno normalmente tre radici e tre (raramente quattro) canali radicolari.

Cos’è la cura canalare?
La cura canalare (detta anche trattamento endodontico o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici all’interno del canale radicolare, disinfezione e allargamento dello stesso e successivo riempimento con materiale inerte, in modo da evitare la proliferazione di batteri al suo interno. Con la cura canalare denti anche molto danneggiati possono essere salvati, evitando di essere estratti.

Perché è necessaria la cura canalare?
Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause (malattie parodontali gravi, fratture dentali), i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa (pulpite) e portare a perdita di vitalità del dente. Se questa situazione non viene trattata con una cura canalare può formarsi un’infiammazione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso). Anche nei casi in cui non si avverte dolore, le tossine liberate dai batteri possono danneggiare l’osso di sostegno, causando nei casi più gravi la perdita del dente.

Perché non conviene estrarre il dente?
Ci sono molti svantaggi nel perdere i denti naturali: se il dente perso non viene sostituito i denti adiacenti possono spostarsi dalla loro normale posizione. Denti storti o affollati, oltre a compromettere la normale masticazione, sono più difficili da pulire favorendo l’insorgere di carie e disturbi gengivali (malattie parodontali).
Sostituire un dente estratto (con un impianto o un ponte) è più costoso di una cura canalare e comporta, a volte, interventi anche sui denti adiacenti a quello mancante.

Cosa aspettarsi dalla cura canalare?
Tra una seduta e l’altra di cura canalare possono comparire sensibilità e leggero gonfiore, normalmente risolvibili con farmaci analgesici. Finché la cura non viene completata ed il dente ricostruito, evitare cibi troppo duri, che potrebbero provocarne la frattura.
Sensibilità alla percussione e alla masticazione possono durare per qualche settimana dopo che la cura canalare è stata terminata.. nei casi in cui i sintomi persistano più a lungo, può essere necessaria una rivalutazione del dente.
Anche se il trattamento della cura canalare ha una percentuale di successo molto alta, vi sono casi in cui complicazioni, come infezioni dopo la cura, richiedono ulteriori trattamenti, o addirittura l’estrazione del dente.
Un dente trattato con la cura canalare è più fragile di un dente vitale, per cui molto spesso richiede di essere ricoperto con una corona per evitare fratture. Controlli regolari associati a una scrupolosa igiene orale permettono al dente curato di durare più a lungo.

Dott. Michele Annolfi

Sede San Severo: Via Legnano, 23 - San Severo (FG)
Sede Manfredonia: Via Cave, 1 - Manfredonia (Foggia)

Studio San Severo: 0882 605021, 392 2184388
Studio Manfredonia: 392 0165555
Email: studiodentisticoannolfi@gmail.com

Partita IVA 03907350718

declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Michele Annolfi .

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.